Tornetti - Balma

Tornetti di Viù , Valli di Lanzo - Piemonte (Italia)
Esposizione Ovest - Sud - Est
Difficoltà 5 - 8a+
Tipo di roccia Serpentino compatto

Descrizione

La falesia è situata a 1200 metri di altezza ed è composta da cinque strutture rocciose. Il periodo ideale per arrampicare è primavera - autunno.
Le vie sono verticali o strapiombanti, caratterizzate da movimenti tecnici a volte di forza, ma quasi sempre di continuità. La roccia è un serpentino abbastanza compatto, con appigli netti e fessure non sempre abbondanti, per cui è stato necessario a volte scavarne o incollarne alcuni, in modo da evitare difficili passi di blocco e uniformare la continuità della linea.
La chiodatura è a fix da 10 mm. e placchette, tutte le vie sono protette a circa 2 metri, hanno la catena in sosta e il nome scritto alla base. Alla Balma 1 è presente una piccola bacheca con lo schizzo delle vie.

Avvicinamento

Da Lanzo seguire le indicazioni e raggiungere Viù. Alla fine del paese prendere una deviazione sulla destra con indicazioni Polpresa/Tornetti.
Posteggiare l'automobile nel piazzale della frazione. Dal posteggio dirigersi su un sentierino pianeggiante che costeggia un piccolo condominio. Subito dopo la casa svolta a destra e scenderaggiiungendo in breve la base del settore di Borgata Balma (3 minuti). Si può raggiungere la parete di Borgata Balma anche contornandola dal lato opposto, imboccando la stradina sterrata che parte dalla fontanella del parcheggio e scende nei campi. Dopo una cinquantina di metri, tagliare a sinistra e raggiungere la parete d'arrampicata (3 minuti). Dalla base di questa parete un sentierino scende tra le baite. Giunti sotto le ultime case, svoltare a sinistra lungo un sentiero che in pochi metri conduce alla parete di Balma 1. Appena prima di Balma 1, sulla destra , proprio sotto il sentiero, è riconoscibile il masso della Piccola Balma. Appena oltre Balma 1 una breve traccia sale sulla sinistra e raggiunge il Masso di Balma 1 (5 minuti dall'auto). Dalla base della falesia Balma 1 un sentiero scende con qualche tornante fino a costeggiare il torrente di fondo valle. Prosegiore per pochi metri, quindi, sulla sinistra, tagliare in piano per il grosso blocco di Balma 2 (meno di 10 minuti dal parcheggio).

Elenco vie

Le vie sono indicate da sinistra verso destra.